Latest Posts
+39 348 222 0837
hello@tourangelsnapoli.it
FOLLOW US:
+39 081 1817 5308
+39 348 222 0837
Top

Chiese e Misteri del Centro Storico

60.00

Clear dates

Categoria:

Descrizione

Un mistero tutto napoletano rimasto custodito per secoli nella chiesa del Gesù Nuovo, recentemente svelato: i simboli incisi sul bugnato della facciata sono in realtà lettere dell’alfabeto aramaico (la lingua di Gesù).  Sette simboli corrispondenti alle sette note musicali, la cui combinazione crea una piacevole melodia: la partitura di un concerto per strumenti a plettro (mandole) eseguita tempo fa proprio nella chiesa stessa, per onorarne la scoperta.

 

Il nostro tour Chiese e Misteri del Centro Storico vi porterà a scoprire le storie e le curiosità più originali di Napoli  partendo proprio dalla chiesa del Gesù Nuovo, vero capolavoro dell’arte barocca del 1584, situata nell’omonima Piazza e prosegue verso il Monastero di  Santa Chiara. Nel cui  incantevole Chiostro maiolicato, secondo le leggende, vagherebbe l’anima straziata della Regina Giovanna I D’Angiò. Ogni anno, nella ricorrenza della sua morte, apparirebbe il suo fantasma dallo sguardo terrificante e.. attenzione a non incrociare il suo sguardo….

Seguirà la Piazza San Domenico Maggiore, per ammirare l’obelisco e l’abside della chiesa dove visse San Tommaso d’Aquino.

A pochi passi di distanza la misteriosa Cappella dell’alchimista Raimondo De Sangro, Principe di San Severo, con le macchine anatomiche e  il celeberrimo Cristo Velato. Capolavoro di valore mondiale l’opera, dell’artista napoletano Giuseppe Sanmartino, è interamente ricavata da un unico blocco di marmo: un corpo sofferente avvolto in un velo attraverso il quale si vedono la vena gonfia sulla fronte, le trafitture dei chiodi sui piedi, il costato scavato.

Per terminare il Duomo un capolavoro monumentale con il mistero partenopeo più famoso al mondo: l’ampolla contenente il sangue miracoloso di San Gennaro.

Piacevole sosta durante il tour per degustare un caffè e babà napoletano ed acquistare il famoso “curniciello” napoletano portafortuna!

 

INFORMAZIONI

  • Punto di partenza: Piazza del Gesù (edicola)
  • Orario di partenza: 09.30
  • Durata: 3.50 ore circa
  • Guida multilingua: italiano, inglese, spagnolo (altre lingue su richiesta).

 

  • Cosa è incluso nell’offerta: guida turistica, ingresso al Museo della Cappella San Severo e al Complesso monumentale di S. Chiara con biglietti salta la fila,  caffè e snack napoletano.

 

  • Il Tour è confermato con un minimo di 4 persone.
  • Per gruppi superiori alle 11 persone il costo è di 35 euro p.p.
  • Il Tour si effettua tutti i giorni della settimana tranne il martedì.

 

Disponibile pick-up in hotel su richiesta! Contattaci per maggiori info.