Latest Posts
+39 348 222 0837
hello@tourangelsnapoli.it
FOLLOW US:
+39 081 1817 5308
+39 348 222 0837
Top
 

Storie e Leggende nel Centro Storico

€45 a persona

Un percorso coinvolgente e affascinante, tra enigmi e storie inquietanti che si perdono tra realtà e fantasia. Tra Palazzi, vicoli, cunicoli, piazze del Centro Storico, che sono da sempre il perfetto scenario di culti pagani e religiosi.

 

Il tour guidato inizia con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, famosa per l’annuale rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro. E ‘una delle più importanti chiese della città, da un punto di vista artistico è, di fatto, la sovrapposizione di più stili che vanno dal gotico puro del Trecento fino al neogotico ottocentesco. Annessi al Duomo, altri due edifici di culto: la Basilica di Santa Restituita e la Reale Cappella del Tesoro di san Gennaro, che conserva le reliquie del santo patrono della città.

La visita in collaborazione con l’Associazione Respiriamo Arte prosegue con la storia del suo piccolo gioiello barocco  S.Luciella ai Librai, e con il Complesso Monumentale di S.Lorenzo che comprende la Basilica gotica e uno straordinario viaggio a ritroso nel tempo nell’antica  Neapolis Sotterrata.

Breve sosta per degustare le delizie napoletane e proseguimento per il Museo di Sansevero.

La Cappella di Sansevero è collegata alla figura del Principe Raimondo di Sangro, alle cui doti di alchimista, secondo la leggenda, si devono la realizzazione del Cristo Velato e delle Macchine Anatomiche. Si racconta che fu lui ad insegnare al Sanmartino, lo scultore del Cristo,  il segreto della marmorizzazione del velo e che fece assassinare due servi per studiarne il sistema circolatorio con metodi alchemici (ancora oggi i vasi sanguigni sono distinguibili).

 

INFORMAZIONI

  • Punto di partenza: Duomo
  • Orario di partenza: 09.30
  • Durata: 3.50 ore circa
  • Guida multilingue: italiano, inglese (altre lingue su richiesta).

 

  • Cosa è incluso: guida turistica, ingressi salta la fila al Museo della Cappella San Severo, al Complesso Monumentale di S.Lorenzo,  S.Luciella, caffè e snack napoletano.

 

Il Tour è confermato con un minimo di 4 persone.  

Per gruppi superiori alle 11 persone il costo è di  40 euro per persona.

 

Il Tour si effettua tutti i giorni della settimana tranne il martedì.

 

** Nei giorni festivi il servizio salta la fila è sospeso.

 

 

 

Disponibile eventuale pick-up in hotel su richiesta! Contattaci per maggiori info.