Latest Posts
+39 348 222 0837
hello@tourangelsnapoli.it
FOLLOW US:
+39 081 1817 5308
+39 348 222 0837
Top
 

L’Arte della Seta e Museo Filangieri

€30 a persona

Visita guidata esclusiva per le vie del Centro Storico, tra il Museo Filangieri e la Chiesa di SS. Filippo e Giacomo, in collaborazione con l’Associazione Respiriamo Arte.

 

Il Tour parte da un luogo straordinario e prezioso, che testimonia il genio del suo fondatore e i suoi molteplici interessi: una raccolta eclettica, perfettamente custodita, ricchissima e unica nel suo genere….

Il Museo Filangieri vi accoglierà con la sala Carlo Filangieri, caratterizzata dallo straordinario soffitto mosaicato a volta, nel quale lo sguardo si perde. Continuando su per la scala elicoidale si giungerà alla sala Agata, qui, dominano il pavimento maiolicato con gli stemmi della famiglia Filangieri ed alle pareti dipinti che abbracciano un arco temporale che va dal XVI dal XIX sec., specchio del gusto collezionistico del principe Filangieri.  Infine, un passetto in legno permette l’accesso al passaggio pensile, uno spazio, che amplia la superficie espositiva con porcellane provenienti da varie parti del mondo e che consente di raggiungere la biblioteca.

Breve sosta per degustare caffè e delizie napoletane.

Si prosegue con la visita esclusiva della Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo in aree normalmente inaccessibili al pubblico quali: la zona degli affreschi di fine ‘500, testimonianza della primissima cappella della seta; la Sagrestia Settecentesca che custodisce le opere dei maestri intagliatori di legno del ‘700 napoletano ed esempi di arte serica seicentesca. Inoltre, si accede da una botola in bronzo finemente lavorata, alla suggestiva cripta, luogo di sepoltura dei corporati e delle figliole della seta; infine dal cortile interno si raggiungono i resti archeologici in cui è possibile osservare testimonianze della Napoli romana e tardo quattrocentesca.

Per concludere, la visita che ripercorre la storia della Nobile Arte della Seta, vi descriverà le opere d’arte che alcuni tra i più importanti marmorari, scultori, pittori e maestri intagliatori del settecento napoletano realizzarono per la chiesa; artisti del calibro di Alessio D’Elia, Jacopo Cestaro, Giacomo Massotti, i fratelli Massa, Giuseppe Sanmartino.

 

Partenza: Museo Filangieri

Orario: 10.30

Giorni: Ven- Sab- Dom

Durata: 2 ore circa

Guida: italiano, inglese, francese, spagnolo

 

1

TOUR LOCATION

SCRIVI UNA RECENSIONE

Accoglienza
Complessivo
Destinazione
Pasti
Qualità/Prezzo
Trasporti