Latest Posts
+39 348 222 0837
hello@tourangelsnapoli.it
FOLLOW US:
+39 081 1817 5308
+39 348 222 0837
Top
 

Gli Enigmi di “Napoli Velata”

€50 a persona

Gli Enigmi di Napoli Velata è un tour che trae ispirazione dal film di Ferzan Ozpetek con Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi.

Il film è girato in un centro storico di strabiliante fascino, per il suo misticismo e i suoi enigmi; in una Napoli velata che affascina per la bellezza dei marmi e dei suoi palazzi barocchi, per i segreti della Cappella San Severo e della più grande espressione del barocco-rococò napoletano: la Farmacia degli Incurabili.

Inizia con la vista di un’imponente scala elicoidale in stile liberty: la marmorea scala del Palazzo Mannajuolo in via Filangieri. Poi la scena si sposta nella casa museo di  una delle protagoniste,  in realtà il Palazzo Caravita Sanchez del Leon, la dimora del principe Caracciolo. Un Palazzo del 700, tempestato di opere d’arte, arazzi, specchi, mobili d’epoca,  famoso per i suoi sotterranei che arrivano, attraverso un cunicolo, fino alle fondamenta della Basilica di San Francesco di Paola, nel cuore di Piazza del Plebiscito.

Altri luoghi importanti, che compaiono nel nel film, sono Piazza del Gesù dove, si può ammirare la Chiesa del Gesù Nuovo caratteristica per i bugnati della facciata e la Galleria Principe, tra il Museo Nazionale e Piazza Bellini.

La farmacia degli Incurabili è la parte meglio conservata dell’antico Ospedale di Napoli. Fa parte del complesso cinquecentesco di Santa Maria del Popolo agli Incurabili, è un luogo alchemico ornato da maioliche, legno, oro e dipinti. L’imponente scala dove siedono Adriana (Giovanna Mezzogiorno) e Pasquale (Beppe Barra) nel film, fa proprio da ingresso alla farmacia.

L’antico Convento, sempre nel cuore del centro storico, in via San Nicola a Nilo. Il cortile nascosto dell’antico palazzo è uno spettacolo  agli occhi dei visitatori che ogni giorno affollano la vicinissima via di San Gregorio Armeno. E’ in questo giardino che Adriana attende una medium che possa aiutarla a saperne di più sul fantasma che la perseguita.

La Cappella di San Severo, uno scrigno di arte e artificio che custodisce il Cristo Velato, una delle opere più belle al mondo, realizzato da Giuseppe Sanmartino.

La metropolitana di Napoli,  fa da sfondo agli spostamenti dei protagonisti. In una delle scene si riconosce l’opera di Oliviero Toscani, “Razza Umana”, che potrete scorgere presso la fermata della Linea 1 Toledo (uscita Piazza Montecalvario).

Suggestivo il  panorama che si ammira da Castel dell’Ovo sul lungomare Caracciolo dove si svolge la scena della tombolata.

 

 

Partenza: Piazza Plebiscito

Orario: 09.30

Il tour include: Guida multilingua, biglietti Salta la fila della Cappella di San Severo, contributo di entrata della Farmacia degli Incurabili, tipico snack napoletano

Durata: 3 ore e trenta circa

Non si effettua il martedì.

1

TOUR LOCATION

SCRIVI UNA RECENSIONE

Accoglienza
Complessivo
Destinazione
Pasti
Qualità/Prezzo
Trasporti